È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Dervio. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Dervio agevolerà in tutto l'iter.

Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso nel comune di Dervio può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e considerando le normative locali in materia si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre a ciò sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Dervio si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Visualizza le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!