Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Desenzano del Garda?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Desenzano del Garda?

Per redarre la Certificazione acustica a Desenzano del Garda saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica a Desenzano del Garda: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Desenzano del Garda in base a determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.