Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Monza e della Brianza.

Come si svolge il Corso RLS a Desio?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Desio ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Desio prevedono, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, in cui saranno affrontati temi riguardo la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Desio deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda a Desio deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, avremo dunque un minimo di un rappresentante per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Cerca le agenzie di formazione di Desio!