Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i contenuti previsti dal corso?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con una durata di almeno trentadue ore, tocca diversi argomenti, come:
  • definizione delle procedure di protezione e prevenzione, come pure delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni giuridiche nazionali e comunitarie e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • definizione dei rischi;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Diano Castello

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Trova la proposta più conveniente!