Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Divignano: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico a Divignano è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, attraverso tecniche edilizie, per assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è attribuibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori di isolamento si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un efficiente isolamento termico.

Quali parti della casa isolare?

I palazzi più moderni sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problemi particolari. Gli appartamenti più vecchi a volte presentano problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti bisogna tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Divignano hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Divignano avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Divignano