Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Divignano che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Divignano, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento continuo della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Divignano si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Divignano deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Divignano e della provincia di Novara. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!