Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario rivolgersi ad un amministratore condominiale a Dogliani?

Con condomini con un numero di comproprietari maggiore di 8 la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la decisione di affidarsi ad un amministratore non è obbligatoria

Quali sono i compiti di un amministratore di condominio a Dogliani?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solamente rappresenta legalmente il condominio ma è sottoposto secondo la normativa ad alcuni doveri, come ad esempio:
  • occuparsi della disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini ricevuta di pagamento delle spese, qualora questi lo richiedano;
  • provvedere all'assolvimento degli adempimenti fiscali;
  • curare i vari registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale si può stabilire gli oneri per la gestione dei beni comuni di ognuna delle unità immobiliari. Queste vengono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non subiscono alcuna modifica in seguito ad ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la grandezza, il piano in cui è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

Si possono calcolare varie tabelle per il calcolo delle spese. A quelle relative alla proprietà, sviluppate su parametri non modificabili come la superficie dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a ripartire le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ciascun condomino.
Contatta il servizio Amministratore di condominio della tua città per ricevere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ottieni più proposte per gestire il tuo condominio a Dogliani!