Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Dormelletto possono essere di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Dormelletto possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Dormelletto.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la diffusione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico maggiormente richiesti a Dormelletto vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Dormelletto. Eseguire lavori di insonorizzazione consente di ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si può bloccare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si impiegano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che catturano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Contatta le imprese della tua zona e guarda le loro migliori proposte