Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • controllo dell'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di € 500.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Dorno ha diritto a una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS a Dorno prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più conveniente!