Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Materiali isolanti: quali scegliere?

Dovendo scegliere un materiale isolante è importante esaminare le caratteristiche peculiari. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Dosolo hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano sughero, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle di Dosolo avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico : risparmia sulle spese di climatizzazione

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, con tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere la temperatura desiderata non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Dosolo è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici di nuova costruzione  a Dosolo sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problemi particolari. I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più agevole. Tuttavia al momento ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle doppie pareti

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Dosolo