Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Dozza

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Dozza e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le ditte di Dozza specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La normativa, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi debbono essere svolti.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Dozza?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Dozza!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Dozza!