Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Drapia

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende di Drapia e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Drapia specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi devono essere eseguiti.

Collaudo degli estintori a Drapia: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Drapia!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Drapia!