Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Dresano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Dresano in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Dresano verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Dresano?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Dresano. Addetti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.