Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Pescara.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Elice deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori uguale o inferiore a 200;
  • 3 RLS per le aziende ad Elice con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS ad Elice?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Elice ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Elice prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali verranno trattati argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri la proposta più conveniente!