Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ad Endine Gaiano

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualsiasi azienda e svolge la funzione di raccordo fra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Endine Gaiano deve avere?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è proporzionale al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Cerca i centri di formazione d'Endine Gaiano!