Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale ad Erli?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari maggiore di 8 è obbligatorio nominare un amministratore. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di fare affidamento ad un amministratore non è obbligatoria

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore ad Erli?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti previsti dalla normativa, fra cui il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, invero, che dopo l'ultima riforma in materia le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge 220/2012. Dunque è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Redazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale è possibile calcolare le spese per la gestione degli spazi comuni di ognuna delle unità immobiliari. Queste vengono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non variano ipotetici lavori di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come ad esempio la grandezza, il piano in cui è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non è considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità abitativa. A quelle relative alla proprietà, elaborate su criteri fissi quali la metratura dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, con il fine di suddividere le spese per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ognuno dei condomini.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per richiedere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio ad Erli!