Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Erto e Casso: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Erto e Casso sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Erto e Casso?

Completa il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Erto e Casso. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Erto e Casso?

Per redarre la Certificazione acustica ad Erto e Casso verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.