Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili ad Esino Lario: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Esino Lario sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Esino Lario?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Esino Lario saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".