È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso ad Esperia. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Esperia faciliterà in tutto l'iter.

Come si effettua un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso ad Esperia può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenute in considerazione le leggi locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre a ciò in qualsiasi comune sarà necessario pagare gli oneri di urbanizzazione.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso ad Esperia

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso ad Esperia si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta i tecnici ad Esperia!