Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Possiedi un'impresa e vuoi tutelare i tuoi interessi? Credi che il tuo compagno non sia fedele? Rivolgiti ad un investigatore privato ad Esperia per reperire informazioni sicure ed affidabili, che possano costituire una testimonianza importante in sede processuale.

Come si diventa investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione sono necessari precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire una propria agenzia sul territorio del comune d'Esperia, diventandone titolari, debbono:
  • possedere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, poiché non vincolata territorialmente, consente di poter esercitare la propria attività su tutto il territorio italiano.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariati modelli di apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di adottare tali strumenti nel tentativo di raccogliere informazioni autonomamente; innanzitutto, perché la legge vieta a privati ed enti di effettuare investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le testimonianze messe insieme per mezzo un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale privo di autorizzazione non vengono considerate prove aventi valore in sede processuale.

Come fare per mettersi in contatto con un'agenzia di investigazioni ad Esperia?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato ad Esperia telefona al nostro numero o riempi i campi del modello che trovi su questo sito. Gli specialisti del settore investigativo ad Esperia ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, dandoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Contatta gli investigatori privati ad Esperia per ottenere un preventivo