Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Fabbrica Curone

Questo sito ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Fabbrica Curone e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Fabbrica Curone specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata soltanto da aziende competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter avvertire al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Fabbrica Curone?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Fabbrica Curone!

Scegli l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Fabbrica Curone!