Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Fabrizia renderà più semplice in tutto l'iter.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso a Fabrizia?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. Si prevedono 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due diverse variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Fabrizia si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Ricevi le nostre offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!