Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Faicchio deve avere?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Faicchio deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori inferiore o uguale a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Faicchio con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS Faicchio?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Faicchio deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in moduli, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Per quale motivo è essenziale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!