Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Fallo

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Fallo e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi situato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Fallo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi vanno svolti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Fallo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Fallo!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Fallo!