Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Falvaterra verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Falvaterra?

Compila il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Falvaterra. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Falvaterra: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.