Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Falvaterra

Questo sito ti dà la possibilità di visionare le imprese di Falvaterra e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Falvaterra ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dello stabile situato a Falvaterra e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Falvaterra?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Falvaterra!