Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Fara Novarese deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Quale tipologia di formazione si acquisisce tramite il il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Fara Novarese, della durata di almeno trentadue ore, affronta i seguenti argomenti:
  • definizione dei fattori di rischio;
  • analisi delle procedure di protezione e prevenzione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Fara Novarese

Scopri i centri di formazione della tua città!