Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Fascia?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Fascia. Addetti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Fascia saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Fascia: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.