Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Favara. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Favara agevolerà in tutto l'iter.

Come si effettua un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Favara può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenuto conto le normative locali in materia si capirà se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso Favara: quanto ti verrà a costare

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Favara si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici della tua zona!