Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Ferentino

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visionare le ditte di Ferentino e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Ferentino ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, dunque, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere eseguiti.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Ferentino?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Ferentino!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Ferentino!