Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Fermo?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Fermo. Professionisti qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili Fermo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Fermo in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Fermo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Fermo saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".