Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano problemi particolari. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico a Fiano: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico nel comune di Fiano è il servizio di comune.info che ti permette di ottenere più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Tanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di ottenere la temperatura ideale non è dovuta ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Naturalmente l'aria calda tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è molto importante porre in essere un efficiente isolamento termico.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Nella scelta un materiale isolante è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Fiano hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano sughero, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle di Fiano potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico a Fiano