Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Fiastra?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Fiastra saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Fiastra?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Fiastra. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Fiastra.

Impatto acustico Fiastra: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Fiastra in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.