Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Ficarra hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice,
Contattando una ditta tra quelle che si trovano a Ficarra avrete l'opportunità di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

Isolamento termico nel comune di Ficarra è il servizio che ti da la possibilità di visionare più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche di edilizia, per assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Tanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più facile sarà gestire le temperature interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di più recente fattura  a Ficarra sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano particolari problemi. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico a Ficarra