Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Ficarra

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le ditte di Ficarra e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Ficarra ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore potranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, così da poter contattare al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Ficarra: come intervenire?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Ficarra!