Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è ideato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere sostanze nocive e lo smaltimento va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Ficulle anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente di recuperare svariate materie che saranno successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ficullesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono principalmente elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Ficulle e della provincia di Terni. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!