Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente insonorizzare un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per ridurre ed eliminare la trasmissione di rumori all'interno della propria residenza a Fiesole, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Fiesole troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni o causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Fiesole. Eseguire opere di isolamento acustico permette di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Fiesole possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Fiesole possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico a Fiesole.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le ditte della tua zona e visiona le loro migliori offerte