Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Fiesso Umbertiano: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Fiesso Umbertiano sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Fiesso Umbertiano?

Per redarre la Certificazione acustica a Fiesso Umbertiano saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Fiesso Umbertiano?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.