Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Fiesso Umbertiano

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Fiesso Umbertiano e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato in questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Fiesso Umbertiano specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Fiesso Umbertiano e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, pertanto, prevede un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si svolgono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Fiesso Umbertiano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Fiesso Umbertiano!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Fiesso Umbertiano!