Come si effettua un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Figino Serenza può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenuto conto le norme locali in materia si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai richiesti permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso Figino Serenza: quanto ti verrà a costare

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Figino Serenza si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Figino Serenza?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Figino Serenza agevolerà in tutto l'iter.

Contatta gli esperti a Figino Serenza!