Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Figline Valdarno

Questo portale ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Figline Valdarno e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che è posizionato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Figline Valdarno ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter lavorare in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Figline Valdarno e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, dunque, prevede un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Figline Valdarno: in che maniera viene effettuata?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Figline Valdarno!