Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Firenze?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Firenze.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Firenze?

Per redarre la Certificazione acustica a Firenze saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Firenze: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Firenze sulla base di specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.