Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee contengono sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno poi riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Florinas si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Florinas o della provincia di Sassari. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e visualizza i preventivi!