Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Foglianise è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti materie pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non soltanto evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare varie materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei foglianesari si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Foglianise deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Foglianise e della provincia di Benevento. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!