Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Follonica, così come in ciascun comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento costante del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Follonica si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Follonica?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di un numero importante di rifiuti e, pertanto, non vengono accettate nei Centri di raccolta del comune di Follonica.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Follonica oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!