Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Fombio

Questo servizio ti dà l'opportunità di trovare le imprese di Fombio e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Fombio ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi devono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Fombio: controlli e scadenze

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Fombio!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Fombio!