Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Fondi: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Fondi in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Fondi saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Fondi?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.