Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Fontaneto d'Agogna verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Fontaneto d'Agogna?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Fontaneto d'Agogna.

Impatto acustico a Fontaneto d'Agogna: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.