Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Fontanile

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Fontanile si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

In cosa consiste il Cambio di destinazione d'uso a Fontanile?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Sono previste quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazione: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Fontanile renderà più semplice in tutto l'iter.

Contatta i tecnici a Fontanile!