Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Fordongianus

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le imprese di Fordongianus e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi posizionato in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Fordongianus ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Fordongianus e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere effettuati.

Collaudo degli estintori a Fordongianus: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Fordongianus!